Il segreto di Barbiana. La storia di don Lorenzo Milani by Frediano Sessi
autore:Frediano Sessi [Sessi, Frediano]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marsilio
pubblicato: 2014-03-14T23:00:00+00:00
10.
1° gennaio 2008, ore 8,30
La città è ancora âspentaâ, il silenzio la fa da padrone
Cari Matilde e Nicola,
innanzitutto buon anno nuovo. Ci siamo fatti auguri e regali nel corso di tutti i giorni passati insieme per il Natale. Ma poiché riprendo a scrivervi di don Lorenzo Milani, e la mia lettera porta la data del primo giorno che inaugura lâanno, non posso pensare di passare sotto silenzio questa data. Le parole scritte, poi, come già sapete, hanno peso e valore assai maggiori delle nostre chiacchiere che volano nellâaria!
Mi ha fatto piacere stare con voi e soprattutto vedere che avevate nello zaino le mie lettere. Come dici tu, Matilde, a volte servono riletture, approfondimenti e discussioni per comprendere tutti i passaggi e alcune affermazioni, «circondate da un alone di ombra», cito le tue stesse parole che mi hanno molto colpito. à così: la scrittura assume spesso questo aspetto âequivocoâ (il tuo «alone di ombra»), che presta il fianco a molte interpretazioni. Tanto più se il suo oggetto ruota intorno a una vita e a una testimonianza così forte e integra come quella di don Milani. Inoltre, le mie lettere non vogliono esaurire il vostro âsapereâ su di lui, ma solo spingervi a conoscerlo meglio, leggendo i suoi scritti (per lo più lettere a diversi e molti amici e corrispondenti, non ancora pubblicate con metodo storico, vale a dire per anno, giorno mese ecc.); scritti che spero siano presto disponibili in una edizione completa e critica. Perché don Lorenzo Milani, come Primo Levi, è non solo un grande scrittore, ma un testimone irrinunciabile del nostro tempo. Certo, in vita fu soprattutto sacerdote di Cristo e della Chiesa cattolica. Ma oggi noi lo possiamo âleggereâ con una visione più ampia che lascia spazio anche a chi non è un cattolico ma è, prima di tutto, un uomo pensante, che ha accesso alla parola e sa usarla per vivere in comunità dâaffetti con gli altri uomini, libero dalla schiavitù dellâanalfabetismo. «Tetto e pane sono tra i massimi beni» scrive don Lorenzo nel marzo del 1956, «mancarne è dunque una delle massime miserie. Eppure lâuomo non vive di solo pane. Câè dei beni che sono maggiori del pane e della casa e il mancare di questi beni è miseria più profonda che il mancare di pane e di casa. Questo tipo di beni chiamerò ora per comodità di discorso âistruzioneâ [...]. Io sono sicuro che la differenza tra il mio figliolo [il montanaro] e il vostro [il cittadino] non è nella quantità del tesoro chiuso dentro la mente e il cuore, ma in qualcosa che è sulla soglia tra il dentro e il fuori, anzi è la soglia stessa: la Parola» (Lettere alla mamma, p. 225). Guarda, Matilde, che con questa citazione non ho dimenticato la tua domanda provocatoria: «Nonno, si può essere analfabeti anche se si sa leggere e scrivere?» Consentimi solo di tornarci quando sarà il giusto momento e, per adesso, di dare di nuovo spazio al nostro racconto.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Player One by Ernest Cline(1524)
Il censimento dei radical chic by Giacomo Papi(1147)
I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica by Franco Lorenzoni(1049)
Player one by Ernest Cline(1037)
Poesie e tragedie by Alessandro Manzoni(998)
Oriente e Occidente by Federico Rampini(949)
Central Park by Guillaume Musso(945)
Auto da fé by Elias Canetti(932)
Riverdale by Micol Ostow(922)
Diary by Chuck Palahniuk(914)
Dedalus by James Joyce(903)
House of cards by Dobbs Michael(896)
Baldus by Teofilo Folengo(876)
Orlando innamorato by Matteo Maria Boiardo(867)
Un anno di scuola by Giani Stuparich(865)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil deGrasse Tyson(864)
Il cavo e il vuoto by AA.VV(851)
Storia del Concilio di Trento e altri scritti by Pietro Sforza Pallavicino(850)
Scritti scelti by Vincenzo Gioberti(836)